martedì 13 ottobre 2015

Rotolo alla Nutella

Come avrete intuito mio marito è un vero fan della Nutella, per questo mi piace "viziarlo" preparando dolci che contengono questa deliziosa crema... Questo rotolo oltre ad essere buono è anche molto carino da presentare, anche come merenda per i bambini!

INGREDIENTI

2/3 uova
70 gr di zucchero
5 gr di miele
50 gr di farina
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

PREPARAZIONE

Preriscaldare il forno a 200 gradi, funzione statico.
In due ciotole, dividere i tuorli dagli albumi. Mescolare i tuorli con lo zucchero, il miele e la vaniglia fino a quando non saranno di un colore giallo paglierino, aggiungere quindi la farina e continuare a mescolare finché il composto non sarà omogeneo.
Montare gli albumi e, utilizzando una spatola, incorporarli al composto mescolando dal basso verso l'alto. Rivestire una teglia da lasagne con la carta forno e versare il composto, livellandolo con la spatola. Infornare nel ripiano centrale per 6/7 minuti.
Togliere dal forno, cospargere la superficie con dello zucchero semolato, ricoprire con la pellicola (facendola aderire al pan di spagna) e lasciare raffreddare.
Una volta freddo rimuovere la pellicola ed estrarlo dalla teglia lasciandolo sulla carta forno. Farcire con un bello strato di Nutella e arrotolare aiutandosi con la carta forno. Chiudere a "caramella" e lasciare riposare in frigo per una mezz'oretta. Tagliare a fette e servire!

Rotolo alla Nutella





Nessun commento:

Posta un commento