sabato 3 ottobre 2015

Spaghetti integrali saporiti

Io sono una fan della pasta lunga, purtroppo però mio marito non è dello stesso avviso, così mi sono dovuta inventare una ricetta che fosse buona a tal punto da far passare in secondo piano il tipo di pasta!

INGREDIENTI
(per 2/3 persone)

180 gr di spaghetti integrali

olio
1 spicchio d'aglio
5 o 6 capperi
6 pomodori secchi sott'olio
10 pomodorini ciliegini
25/30 olive taggiasche 
1 scatoletta di tonno da 80 gr
sale 
pepe
(peperoncino)
prezzemolo tritato

PREPARAZIONE

Mettere a bollire l'acqua per gli spaghetti.
Pelare lo spicchio d'aglio e tagliarlo a metà. Sminuzzare i pomodori sott'olio, lavare e tagliare i pomodorini in quattro parti. In una padella far scaldare tre cucchiai di olio e fare rosolare lo spicchio d'aglio fino a quando non sarà ben dorato, dopodiché toglierlo dall'olio (deve solo insaporirlo).
Versare il tonno e i capperi, condire con sale e pepe e farlo rosolare leggermente, aggiungere quindi i pomodori sott'olio e le olive e continuare a rosolare (e se di vostro gusto un pizzico di peperoncino tritato).  A questo punto aggiungere i pomodorini, aggiustare di sale e far cuocere per circa un quarto d'ora. A cottura quasi ultimata aggiungere un po' di prezzemolo tritato e mescolare.
Nel frattempo far cuocere gli spaghetti in acqua salata e scolare un minuto prima del tempo previsto per la cottura. Versare direttamente nella padella e far saltare a fuoco medio per far insaporire bene. Spegnere il fuoco e impiattare! Buon appetito!

Spaghetti integrali saporiti



Nessun commento:

Posta un commento