mercoledì 9 settembre 2015

Polpettine di ceci

Le polpette... uno dei nostri piatti simbolo all'estero... le abbiamo preparate tutti almeno una volta... questa è una versione alternativa alle classiche polpette di carne ma molto, molto gustosa!

INGREDIENTI
(per 12 polpettine circa)

250 gr di ceci lessi (in scatola)
latte
1 uovo
1 rametto di rosmarino
sale
pepe
senape
prezzemolo tritato
pangrattato
formaggio grattugiato

PREPARAZIONE

Scolare i ceci e metterli nel mixer, aggiungere il latte poco alla volta e frullare, fino ad ottenere una purea. Aggiungere gli aghi di rosmarino, un cucchiaino di senape e dare un'altra frullata.
Trasferire il composto in una ciotola, aggiungere l'uovo, il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, sale e pepe e mescolare.
A questo punto incorporare gradatamente al composto il pangrattato, finché non si ottiene un impasto modellabile, dalla consistenza simile a quello classico delle polpette di carne (non esagerare col pangrattato, incorporarlo poco alla volta e attendere un prima di aggiungerne altro, così da rendersi conto di quanta umidità assorbe, altrimenti risulteranno troppo secche, nel caso aggiungere un altro goccio di latte).
Formare delle polpette e appiattirle.
Far scaldare una padella antiaderente leggermente unta d'olio (usare un pennello da cucina) e adagiare sopra le polpette. Far dorare bene da entrambi i lati e voilà, la cena è servita!


Polpette di ceci

Nessun commento:

Posta un commento