venerdì 25 settembre 2015

Spaghetti alla chitarra con ragù bianco

Questo ragù bianco è un validissima alternativa al classico ragù di carne, è davvero molto saporito e si presta bene con le paste lunghe, meglio se fresche... questa volta ho scelto gli spaghetti alla chitarra!

INGREDIENTI
(per 2/3 persone)

200 gr di carne trita di bovino
100 gr di salsiccia di suino
cipolla
carota
sedano
sale
pepe
pepe in grani
vino bianco
1 rametto di rosmarino
1 foglia di alloro
100 ml di panna vegetale

250 gr di spaghetti alla chitarra freschi

PREPARAZIONE

Mettere a bollire l'acqua per gli spaghetti.
Preparare con cipolla, carota e sedano un misto per soffritto, le quantità sono variabili in base ai propri gusti. In una casseruola far scaldare 3 o 4 cucchiai d'olio, aggiungere le verdure e far soffriggere per qualche minuto. Aggiungere la carne trita e far rosolare un paio di minuti, dopodiché togliere la salsiccia dal budello e aggiungere anche quella, rompendola bene con il cucchiaio di legno, condire con sale e pepe, aggiungere il rosmarino e l'alloro e continuare a rosolare per altri 5 minuti circa. Sfumare con il vino bianco, quando tutto l'alcol sarà evaporato aggiungere 5 o 6 grani di pepe nero interi e la panna, aggiustare di sale se necessario, abbassare la fiamma e far cuocere per 10/15 minuti col coperchio. Spegnere il fuoco.
Salare l'acqua e far cuocere gli spaghetti e scolare un paio di minuti prima del tempo previsto per la cottura, versare direttamente nella casseruola, riaccendere la fiamma e completare la cottura insieme al ragù.
Impiattare e servire. Buon appetito!

Spaghetti chitarra con ragù bianco



Nessun commento:

Posta un commento