giovedì 20 agosto 2015

Torta tiramisù alle fragole

Cominciamo dalla torta che ha dato l'immagine alla copertina del mio blog: la "Torta Tiramisù alle fragole". Ho preparato questa torta in occasione della festa della mamma e visto il successone che ha riscosso ve la ripropongo.

INGREDIENTI

Per il Pan di Spagna:
300 gr di zucchero semolato
5 uova grandi
190 gr di farina 00
80 ml di olio vegetale
1 bacca di vaniglia

Per la farcitura:
250 gr di mascarpone
250 ml di panna fresca
2 tuorli
4 cucchiai di zucchero
250 gr di fragole

Per la bagna:
250 gr fragole
acqua q.b.
zucchero

Per la decorazione:
75 gr Pavesini ( 3 pacchetti circa)
3 o 4 fragole intere
una manciata di fragole tagliate a cubetti

PREPARAZIONE:

Per il Pan di Spagna:
Posizionare un ripiano al centro del forno e preriscaldare a 175 gradi in modalità statico.
In una ciotola (o nella planetaria) trasferire lo zucchero, le uova, la vaniglia e cominciare a sbattere, utilizzando delle fruste elettriche, dapprima lentamente per poi aumentare la velocità, fino a quando il composto non sarà denso, lucido e di color avorio e non sarà aumentato diverse volte di volume .
Utilizzando una spatola e mescolando dal basso verso l'alto incorporare la farina, infine aggiungere l'olio e continuare a mescolare fino a quando non sarà stato completamente assorbito dall'impasto.
Trasferire in una teglia da 26 cm precedentemente imburrata e infarinata (se preferite utilizzate lo spray antiaderente) e infornare fino a quando la torta non comincia a ritirarsi dai bordi della teglia e non diventa elastica al tatto ( 30-40 minuti circa). Lasciare raffreddare almeno un'ora prima di tirarla fuori dallo stampo, dopodiché mettere su un piatto e lasciarla riposare in frigorifero coperta dalla pellicola per qualche ora (io solitamente la preparo la sera e la lascio riposare in frigorifero tutta la notte). Ricavare dalla torta ottenuta 3 dischi di uguale spessore.

Per la farcitura:
Lavare le fragole e tagliarle a piccoli quadratini (tenerne da parte tre o quattro intere e una manciata tagliate per la decorazione).
In una ciotola, utilizzando delle fruste elettriche, sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto color avorio. Aggiungere il mascarpone e continuare a sbattere finché non sarà diventato omogeneo. Montare la panna a neve ferma e, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto, incorporarla al composto precedente.

Per la bagna:
Lavare le fragole e frullarle insieme ad acqua e zucchero fino ad ottenere un liquido liscio e non troppo "spesso" (la quantità di zucchero varia a seconda di quanto sono dolci le fragole utilizzate e dei gusti personali).

Assembliamo la nostra torta...
Consiglio di utilizzare una base di cartone per semplificare le operazioni di trasporto.
Sporcare al centro la base di cartone con una piccola quantità di crema e adagiare sopra il primo disco di pan di spagna (in questo modo rimarrà fermo).
Spennellare generosamente il pan di spagna con la bagna preparata fino a quando non sarà ben impregnato. Fare un primo strato con la crema preparata utilizzandone poco più di 1/3.
Cospargere in modo uniforme con metà delle fragole e procedere allo stesso modo con il secondo disco. Adagiare infine il terzo e ultimo disco e spennellare abbondantemente con la bagna.
Ricoprire interamente la torta con la crema rimasta (compresa la parte laterale, la crema farà da collante per i Pavesini).
"Spuntare" i Pavesini con un coltello per ottenere una base piatta e disporli uniformemente intorno alla torta. Decorare la superficie della torta con i quadratini di fragole, le "punte" dei Pavesini tagliate precedentemente e le fragole intere tagliate a ventaglio e...Voilà! la nostra torta è pronta!
(Naturalmente la parte della decorazione è personale e potete sbizzarrirvi come più vi piace, io vi ho illustrato la mia versione!)

Tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole





Nessun commento:

Posta un commento