mercoledì 16 settembre 2015

Cavolo cappuccio stufato

Arriva l'autunno e le fresche insalate estive lasciano spazio a contorni di verdure un po' più elaborati... stamattina nel mio orticello ho raccolto un cavolo cappuccio e questa sera l'ho preparato così:

INGREDIENTI

1 cavolo cappuccio
cipolla
100 gr pancetta affumicata 
sale 
pepe
concentrato di pomodoro

PREPARAZIONE

Tagliare il cavolo cappuccio in quattro, eliminare la parte centrale e tagliarlo a listarelle. Mettere a bagno. In una casseruola mettere a scaldare qualche cucchiaio d'olio, tritare un paio di fette di cipolla e mettere in padella,  fare soffriggere leggermente e aggiungere la pancetta, spolverare con il pepe. e fare rosolare fino a quando non sarà bella dorata. 
Scolare e, utilizzando una centrifuga per insalata, asciugare il cavolo. Buttarlo in pentola insieme alla pancetta, girare in modo da insaporirlo, coprire con il coperchio e lasciare cuocere a fuoco medio. Non è necessario aggiungere acqua poiché questa verdura ne è molto ricca.
Dopo circa un quarto d'ora togliere il coperchio, aggiustare di sale e pepe e aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro e una tazzina d'acqua. Mescolare bene in modo da "colorare" tutto il cavolo, coprire nuovamente e ultimare la cottura (basteranno ancora 10/15 minuti). Servire tiepido.


Cavolo cappuccio con pancetta

Nessun commento:

Posta un commento