giovedì 10 settembre 2015

Crostata con marmellata di albicocche

La crostata è ottima sia per la prima colazione che per la merenda dei bambini e quando la preparo per le mie colleghe riscuote sempre un successone... la mia preferita è senza dubbio quella con marmellata di albicocche!

INGREDIENTI

250 gr di farina
125 gr di zucchero
125 gr di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
1 punta di cucchiaio di lievito per dolci
400 gr marmellata

PREPARAZIONE

Preriscaldare il forno a 180 gradi, funzione statico.
Prepariamo la frolla impastando la farina con il burro, lo zucchero, l'uovo, il sale e il lievito. Impastare velocemente senza scaldare troppo l'impasto, altrimenti risulterà troppo appiccicoso e farete fatica a stenderlo.
Creare una palla e, aiutandosi con un mattarello, stenderla infarinando leggermente la superficie. Bisogna ottenere un disco alto circa mezzo centimetro.
Adagiare l'impasto su uno stampo per crostate precedentemente imburrato e infarinato (in alternativa va benissimo lo spray antiaderente o la carta forno). Farlo aderire bene sul fondo e ai bordi e tagliare via l'impasto in eccesso. Mettere la teglia con l'impasto a riposare in frigo una decina di minuti. Impastare gli avanzi e stendere l'impasto fino ad ottenere un disco leggermente più sottile del precedente. Utilizzando le formine per biscotti ritagliare qualche figura da usare al posto del classico reticolo.
Tirare fuori dal frigo la pasta e bucherellare il fondo con una forchetta. versare la marmellata e stenderla in modo uniforme, coprire con i biscotti ottenuti e infornare nel ripiano centrale per 30/35 minuti. A cottura ultimata togliere dal forno, lasciare raffreddare bene e servire!!


Crostata alle albicocche

Nessun commento:

Posta un commento