giovedì 24 settembre 2015

Sofficini fatti in casa

Tutti almeno una volta abbiamo comprato i famosi Sofficini... Ho provato a farli in casa (in fondo, mi son detta, non sono altro che delle crepes ripiene e impanate)  e il risultato è ottimo!!! In più ci si può sbizzarrire con i ripieni!

INGREDIENTI
(per 8 sofficini)

Per le crepes:
1 bicchiere di farina
1 bicchiere di latte
1 uovo
1 pizzico di sale
burro

Per l'impanatura:
2 uova
pangrattato

Per il ripieno:
prosciutto cotto
mozzarella per pizza
funghi
feta
etc.


Per le crepes:
In una ciotola versare la farina e il latte e utilizzando una frusta amalgamare bene. Aggiungere l'uovo, un pizzico di sale e mescolare fino ad ottenere un composto liscio senza grumi.
Far scaldare un padellino antiaderente e, utilizzando un pennello in silicone,  leggermente il fondo con una briciola di burro.
Versare il composto in padella (io utilizzo un piccolo mestolo per salse) e girando il padellino formare la crepe, non dovranno essere spesse. far cuocere da entrambi i lati e adagiare su un piatto. Procedere allo stesso modo per tutte e otto le crepes.
In un piatto rompere le uova che ci serviranno successivamente per l'impanatura e, utilizzando un pennello, bagnare i bordi interni delle crepes con l'albume.

Per il ripieno:
Procedere con la farcitura, potete scegliere il ripieno che più vi piace, io ho optato per i classici 'prosciutto e formaggio' e 'funghi e feta'. Riempire a metà e richiudere su se stesse formando delle mezzelune. schiacciare bene i bordi, asciugando l'albume farà da collante.

Per l'impanatura:
Sbattere bene le uova rotte precedentemente. Procedere con l'impanatura classica, prima nell'uovo e poi nel pangrattato.
Mettere sul fuoco a scaldare una padella con dell'olio e procedere con la frittura (non a immersione) facendo dorare da entrambi i lati.
adagiare su un foglio di carta assorbente per eliminare l'eccesso d'olio e servire!
Buon appetito!


Sofficini fai da te

Nessun commento:

Posta un commento