Avete presente quella buonissima salsa al caramello salato che ci servono sopra il gelato? Era da tempo che volevo provare a farla ma cercavo di renderla un po' meno calorica per quanto possibile... Beh, missione compiuta! Abbinata ad una mousse al cioccolato è davvero strepitosa!!!
INGREDIENTI
Per il caramello:
100 gr zucchero semolato
200 ml di panna vegetale da montare
1 noce di burro
sale
Per la mousse:
3 albumi
2 cucchiaini di zucchero a velo
2 cucchiaini di zucchero a velo
100 gr cioccolato fondente
latte
PREPARAZIONE
Per il caramello:
In un pentolino mettere la panna vegetale a scaldare.
In un altro pentolino (antiaderente) versare lo zucchero e mettere sul fornello a fiamma media.
Far sciogliere completamente lo zucchero e attendere fino a quando lo sciroppo non sarà di un bel colore ambrato. Ruotare il pentolino per aiutare lo zucchero a sciogliersi in maniera uniforme, fare molta attenzione a non distrarvi e a non bruciarlo, altrimenti risulterà molto amaro!
Una volta sciolto togliere momentaneamente dal fuoco e facendo molta attenzione versarvi dentro la panna calda, mescolare con un cucchiaio di legno e rimettere sul fuoco per qualche minuto.
Spegnete la fiamma e completate con una noce di burro e il sale (la quantità decidetela voi in base a quanto volete accentuare il contrasto dolce/salato, io ne ho messo la punta di un cucchiaino).
Travasate in un barattolo di vetro e lasciate raffreddare bene.
Per la mousse:
Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria (o a microonde) aggiungendo qualche cucchiaio di latte (questo eviterà che si solidifichi nuovamente appena comincia a raffreddarsi).
In una ciotola montare gli albumi utilizzando delle fruste elettriche (per aiutare l'albume a montare aggiungere una goccia d'aceto o un pizzico di sale), quando cominciano a montare aggiungete lo zucchero a velo e continuare fino a quando non saranno belli lucidi e spumosi. Utilizzando una spatola incorporare il cioccolato fuso agli albumi (mescolare dal basso verso l'alto per non smontarli).
Composizione:
Composizione:
Versare un po' di caramello sul fondo e creare il primo strato. Mettere in freezer per un minuto circa, tirare fuori e coprire con lo strato di mousse arrivando circa a metà bicchiere. Rimettere in freezer per qualche minuto per far solidificare leggermente la mousse. Fare il secondo strato di caramello e procedere come sopra e proseguire poi con il secondo strato di mousse. Decorare infine con il caramello e lasciare in frigo a riposare fino al momento di servire.


Nessun commento:
Posta un commento